open-day-danza

BALLA CON…MUSICA E DANZE POPOLARI

Sabato 22 Febbraio vi aspettiamo per trascorrere un pomeriggio all’insegna della musica e delle danze popolari. Insieme agli amici di Impronte di Puglia vi proponiamo un open day per scoprire le danze del nostro territorio e non solo!

Vi aspettiamo Sabato 22 Febbraio con il nostro open day!

danze-popolari-locorotondo

Per info e prenotazioni scrivete a info@treruote.net oppure chiamate il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

Quando: Sabato 22 Febbraio – dalle 17.30 alle 19.00

Dove: Via Giannone 4 – Locorotondo

Iscrizione: Gratuita – Prenotazione obbligatoria

A partire dal mese di Marzo infatti inizierà un corso di danze popolari dove approfondiremo la nostra popolarissima “pizzica pizzica”! Studieremo il passo base con tutte le sue varianti, la dinamica della danza di coppia, l’uso del fazzoletto e tanto altro sena ovviamente tralasciare la sua origine e la sua storia.

Oltre alla pizzica pizzica conosceremo le altre affascinanti tarantelle del Sud Italia (tammurriate, tarantelle del Gargano, Calabresi, ecc) terminando il nostro viaggio tra danze occitane, balcaniche, rumene, russe, irlandesi e tanto altro.

Quello che ne viene fuori, è uno straordinario viaggio fra colori e suoni di popoli ormai sempre più simili gli uni agli altri, sempre meno “riconoscibili” magari a partire dai costumi tipici o dal folklore tradizionale…ma che invece continuano a custodire e conservare la propria musica, quale residua e probabilmente più inattaccabile forma di identità etnica e memoria storica.

Caratteristica di queste danze è la loro realizzazione di gruppo, che può apportare molti benefici sia a livello fisico che sociale:

  • l’aiuto nella coordinazione mente-corpo

  • il contributo alla corretta postura del corpo e al mantenimento della forma fisica

  • l’aiuto nel combattere lo stress liberando mente e corpo

  • l’aiuto nell’espressione di sé e nella relazione con gli altri

  • la possibilità di conoscere persone nuove in un contesto di divertimento condiviso

  • la possibilità di affermare se stessi combattendo la timidezza

La danza è un gioco, è un passatempo che diverte, è un punto d’incontro con gli amici, è l’euforia data dal muoversi e saltare sulla musica…

IMPRONTE DI PUGLIA” è un’associazione che dal 2009 promuove e realizza attività, corsi, eventi e spettacoli legati all’ambito culturale e soprattutto alla tradizione popolare accostando danze di origini varie, tanto per la provenienza strettamente geografica quanto per la diversa caratterizzazione storica e culturale delle popolazioni di cui sono proprie.

EVENTO

FacebookWhatsAppPrint
Workshop giocotango - Locorotondo

Workshop di Giocotango

Sabato 29 Febbraio vi proponiamo questo inusuale workshop sul #tango!

Il workshop di GIOCOTANGO propone in chiave ludica la situazione della sala da ballo o milonga, luogo in cui tradizionalmente si balla il tango. Attraverso una serie di giochi legati alla musica e alla danza si arriverà a ricreare con il gruppo e nelle coppie quella comunicazione non-verbale che consente a tutti di ballare e divertirsi.

Il workshop proposto intende offrire la possibilità di sperimentare e sperimentarsi con elementi di base della danza, come la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, la pulsazione imparando a conoscere meglio il proprio corpo, esplorando le sue molteplici possibilità

 

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini

*****

Per info e prenotazioni scrivete a info@treruote.net oppure chiamate il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

Quando: Sabato 29 Febbraio – dalle 17 alle 19

Dove: Via Giannone 4 – Locorotondo

Iscrizione: 15 euro

 

*****

 

DANIA CAROLI si forma come attrice-danzatrice attraverso lo studio di diverse discipline: danza classica e contemporanea, danze e canti popolari del Sud Italia con ricerca sul campo, danze tradizionali dell’Africa Occidentale con Nahi-Alain Franck, mimo con Michele Monetta, canto con Brigitte Cirla; diversi seminari di attori dell’Odin Teatret, Mamadou Dioume (Peter Brook), Pippo Delbono, Nicolaj Karpov. Collabora con il Teatro Proskenion di Reggio Calabria nel 2004-2005, co-fonda nel 2007 ad Avellino la compagnia teatrale Baal Teatro, con la quale approfondisce la sua formazione attraverso la frequentazione di diversi maestri: Francesca Della Monica (tecnica vocale), Antonio Fava (commedia dell’arte), Claudia Contin (commedia dell’arte), Monique Arnaud (Teatro Noh), Familie Flöz (maschera moderna), Ang Gey Pin (Tai chi e tecnica vocale). Dal 2007 al 2013 è stata actor trainer della compagnia Baal Teatro e operatrice di laboratori teatrali per ragazzi, anziani e giovani adulti all’interno di progetti scolastici extra-curricolari e progetti dedicati al sociale; ha inoltre condotto laboratori per attori presso festival internazionali (FITAG di Gerona, Spagna e Festival de théâtre de Oujda, Marocco). Ha svolto diversi tirocini come Teatroterapeuta nella Scuola primaria e in strutture residenziali per anziani non autosufficienti. Attualmente sta terminando il 3° anno del Corso Triennale di Specializzazione in Teatroterapia Corporeo-Relazionale (qualificato MIUR) presso la Scuola di Formazione in Artiterapie Artedo Bari.

 

EVENTO FACEBOOK 

 

FacebookWhatsAppPrint