locogiovani_report_online

LOCO GIOVANI – I RISULTATI DEL QUESTIONARIO

Sono tantissimi i giovani (età 14 – 30 anni) che hanno dedicato del tempo al questionario di LOCOGIOVANI.

Lo scopo principale del questionario era ascoltare appunto le loro opinioni e le loro idee, per promuovere nuove azioni di progettazione partecipata rivolte sempre ai giovani.

Dopo un lavoro di analisi e clusterizzazione delle risposte date al nostro questionario, in questa fase di LOCOGIOVANI abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente sulle criticità e sugli elementi di valore emersi dall’analisi delle risposte. E poiché la seconda fase del percorso aveva l’obiettivo di raccogliere stimoli da parte di un numero rilevante di giovani provenienti da contesti e background diversi, invitiamo chiunque lo desideri di inviarci commenti al fine di implementare il complesso di criticità e valori riportati nel report grafico visionabile al seguente link.

 locogiovani_report_online

Vi chiediamo quindidi leggere il report e, se lo ritenete opportuno, di aggiungere/integrare con vostre ulteriori opinioni. Lo potete fare rispondendo a questa e-mail, oppure contattandoci per un appuntamento chiamando il seguente numero 371 3655091 (anche WhatsApp).

Questa ulteriore fase di raccolta si concluderà il 15 dicembre.

Sulla base di quanto emerso verranno costituiti dei gruppi di lavoro che parteciperanno all’ultima fase del percorso partecipativo LOCOGIOVANI.

#pugliapartecipa #pianogiovani #locogiovani

*****

LOCOGIOVANI è una strategia partecipativa per coinvolgere i giovani nella costruzione di un piano integrato di idee, strategie e azioni da promuovere all’interno del territorio di Locorotondo nell’ambito delle politiche giovanili locali. E’ un progetto per giovani che vogliono partecipare attivamente alla definizione del futuro di questo paese.

Risultati Generali

  • Coinvolgimento di giovani e adolescenti, associazioni del territorio, professionisti e stakeholders, per promuovere una “cultura della cittadinanza e della partecipazione”;

  • Individuazione di modalità di collaborazione nell’uso e nella diffusione di informazioni relative alle politiche giovanili;

  • Rafforzamento del senso di cittadinanza attiva e, in generale, del senso di appartenenza alla comunità;

  • Sperimentazione e sviluppo della prassi partecipativa come modello di riferimento, condivisione ed informazione.

Risultati Specifici

  • Informazione ampia e diffusa sul Piano Giovani;

  • Coinvolgimento dei giovani sul piano motivazionale;

  • Coinvolgimento dei cittadini nella definizione dei contenuti del Piano Giovani;

  • Coordinamento tra i soggetti che a vario titolo lavorano con i giovani e gli adolescenti nella definizione di proposte formative;

  • Coordinamento delle strategie e delle azioni a livello amministrativo;

  • Maggiore conoscenza da parte dei cittadini del Piano Giovani, della sua funzione, delle risorse del territorio.

FacebookWhatsAppPrint