corso filosofia

Corso di Filosofia: “Donne tra ribellione, trasgressione e obbedienza nella tragedia e commedia classica greca”

Le donne dell’antichità greca sono le protagoniste del nuovo corso di filosofia intitolato “Donne tra ribellione, trasgressione e obbedienza nella tragedia e commedia classica greca”.

Il corso si propone di analizzare e rilevare azioni, comportamenti e scelte, agite da molte figure femminili nelle narrazioni di commedie e tragedie classiche greche, per interpretarle a partire rigorosamente dalle fonti classiche che di loro ci parlano.

Continua a leggere

FacebookWhatsAppPrint
evento interviste comunita

Laboratorio “Interviste e storie di comunità: Realizzazione di una mappa emozionale” per ragazzi dai 8 agli 11 anni

Interviste e storie di comunità – Laboratorio per realizzare una mappa emozionale di comunità

Interviste e dialoghi  tra ragazzi ed adulti per comprendere l’identità,  la storia ed il patrimonio del territorio e per costruire una mappa emozionale.

Durante i  cinque incontri che compongono il laboratorio i ragazzi e le ragazze si dedicheranno alla narrazione dei luoghi da loro vissuti. Verrà creata una vera e propria mappa dove ricordi, sensazioni, sentimenti si sovrapporranno ai tradizionali elementi cartografici per concentrarsi sul sentire emotivo legato a questi luoghi.

Continua a leggere

FacebookWhatsAppPrint
evento_facebook fare riciclando

Fare riciclando- Laboratori creativi per bambini dai 5 agli 8 anni

Ritornano Orso Zampa e i suoi amici, questa volta ci insegneranno il valore del recupero e del riciclo.

Il nuovo laboratorio “Fare riciclando” curato da Alice Cooperativa Sociale nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato.

 

Plastica, carta e cartone, avanzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero saranno usati dai partecipanti come materiali preziosi per realizzare oggetti che saranno esposti in una mostra visitabile durante l’ultimo incontro presso il Bosco di Pappacidd.

Continua a leggere

FacebookWhatsAppPrint