Laboratori sull’artigianato per conoscere il nostro patrimonio
Scoprite l’artigianato, le tecniche e i segreti degli antichi mestieri con i nostri maestri artigiani!
L’amore verso il nostro territorio è sempre stato l’elemento caratterizzante le nostre attività, così per noi è stato naturale ideare uno strumento che fosse capace di trasmettere la bellezza e la cultura della nostra terra: “Tour By Me” è infatti la prima piattaforma di turismo esperienziale della Valle d’Itria.
Attraverso la piattaforma potrete scoprire l’artigianato locale, prenotando laboratori e workshop tenuti dai nostri maestri artigiani.
I nostri laboratori sull’artigianato spaziano dalla lavorazione delle pietre morbide, come il tufo e la pietra leccese, alla creazione di cesti in fibre naturali, fino alla riscoperta dell’antica arte del ricamo.
Molti sono i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in Puglia, tra trulli, masserie e ulivi millenari, restando affascinanti da un territorio dove il tempo sembra essersi fermato. Quando si viaggia la cosa più appagante è quando si vive in prima persona una storia, quando è possibile diventarne i protagonisti.
I laboratori sull’artigianato e i workshop che vi proponiamo vi permetteranno di confrontarvi in prima persona con le pratiche artigianali, conoscere persone e vivere esperienze uniche e suggestive.
L’artigianato pugliese gode di una lunga ed antica tradizione e nasce dall’impiego di materie prime umili che vengono abilmente forgiate per dar vita ad oggetti di uso quotidiano, complementi d’arredo e veri e propri oggetti d’arte. Oggetti che, nella loro semplicità e bellezza, raccontano di mondi antichi, culture e tradizioni che sopravvivono al moderno.
I nostri laboratori sull’artigianato spaziano dalla lavorazione delle pietre morbide, come il tufo e la pietra leccese, alla creazione di cesti in fibre naturali, fino alla riscoperta dell’antica arte del ricamo.
Con il nostro mastro scalpellino potrete mettere alla prova le vostre abilità manuali, realizzando piccoli oggetti partendo da un blocco di tufo. Con semplici gesti potrete infatti scolpire oggetti di uso quotidiano come mortai, o deliziosi complementi d’arredo capaci di esprimere le tipicità dalla Valle d’Itria come i trulli.
Chi predilige l’arte dell’intreccio non può perdersi il nostro laboratorio di cesteria. Sotto l’attento sguardo della nostra artigiana imparerete a intrecciare paglia e altre fibre naturali e a realizzare ceste, cestini, oggetti ed elementi per arredare le vostre case.
Un atelier non solo per divertirsi e costruire ma anche per raccontare la storia di un legame profondo tra l’uomo e la natura che ciclicamente si rigenera anno dopo anno.
Infine potrete ammirare i segreti di un’antichissima arte, quella dei merletti, del ricamo e dell’uncinetto. Durante il laboratorio di artigianato dedicato al ricamo imparerete la tecnica del punto margherita, lavorazione antica tipica della tradizione locale.
Fatevi conquistare dai laboratori sull’artigianato e dai workshop di Tour By Me!
Un concentrato di maestria artigiana della Valle d’Itria!
Scoprite di più sul nostro sito www.tourbyme.it