LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI
SABATO 24 E MARTEDì 27 OTTOBRE vi aspettiamo per presentarvi la nostra proposta teatrale per bambini e ragazzi curata da CATIA CARAMIA.
Tre lezioni gratuite di Teatro – dedicate a tre fasce d’età – dove sperimentare il metodo e l’obiettivo che come associazione culturale ci siamo posti per realizzare questo percorso.
Il teatro infatti è uno strumento di crescita personale, emotiva, sociale.
Attraverso le pratiche teatrali esploreremo e comprenderemo noi stessi e il mondo che viviamo. Per fare di tutto questo, attraverso l’arte, bellezza.
Ecco perché un laboratorio teatrale!
I posti sono limitati pertanto è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@treruote.net oppure chiamando il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)
LABORATORI TEATRALI
Facciamo che io sono (rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni) – SABATO 24 OTTOBRE, 9.00 – 10.30
Il teatro è per tutti: per i timidi siderali quanto per gli estroversi infuocati. Il teatro è gioco. Un gioco molto serio, come solo i bambini sanno fare. Un’avventura con la quale si può volare lontano, per tornare a raccontare, per tornare a immaginare.
Stare – Chi sono? (rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 12 anni) – SABATO 24 OTTOBRE, 11.30 – 13.00
Chi sei davvero? Ti conosci fino in fondo, oppure ogni tanto davanti allo specchio trovi uno sconosciuto? Chi sei con gli altri?
Il rapporto con gli altri è un mistero? Un’esperienza affascinante? Qualsiasi siano le tue risposte a queste domande ti proponiamo un’esperienza: il teatro.
Muta-menti – Chi posso diventare? (rivolto ai ragazzi dai 13 ai 15 anni) – MARTEDì 27 OTTOBRE, 16.30 – 18.00
Attraverso le pratiche teatrali, possiamo indagare la nostra presenza nel mondo.
Il teatro è lo spazio in cui metterci in gioco per scoprire l’immagine conosciuta e sconosciuta di noi stessi.
Il teatro è il tempo dell’ ascolto nel quale disporci a percepire gli altri.
Il teatro è l’opportunità di allenarci ad un comune sentire, per esprimerci.
CATIA CARAMIA
Dal 2000 al 2005 segue un Corso di formazione teatrale con Robert Mc Neer. Dal 2001 ad oggi ha approfondito: il lavoro sull’attore con i maestri: Tapa Sudana, Elena Bucci, Danio Manfredini, Leonardo Capuano, Alessandro Serra, Maia Cornacchia, Vincens Alba, Living Theatre; il lavoro sulla drammaturgia e direzione d’attore con Lucia Calamaro; il lavoro sulla voce con Iva Formigoni, Margaret Hanneman, Lisa Paglin e Marianna Brilla, Imke McMurtrie, Matteo Belli; il lavoro sul canto con Linda Palazzolo, Germana Giannini, Sandra Passarello; il lavoro sulla danza e il teatrodanza con Gèrard Tupinier, Julie Stanzak, Atsushi Takenouchi, Chiara Michelini, Maristella Tanzi, Alberto Cacopardi; il lavoro sul Feldenkrais con Iva Formigoni; il lavoro sul clown con Robert Mc Neer, Vivian Gladwell, Gonzalo Alarcòn, Ian Algie; il lavoro sul personaggio comico con Rita Pelusio; il lavoro sulla narrazione con Roberto Anglisani, Fabrizio Saccomanno, Cecilia Bartoli; il lavoro sulla pedagogia teatrale con Cèsar Brie, Katia Scarimbolo, Giorgio Testa, Robert Mc Neer e Pia Wachter; il lavoro sull’analisi del testo teatrale con Giorgio Testa.
Dal 2006 – 2013 studia l’Organetto (Fisarmonica Diatonica) con i maestri Mario Salvi e Massimiliano Morabito; nel 2013 studia la fisarmonica con il maestro Piero SantoroLaura in Antropologia presso L’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla teatralizzazione della fiaba popolare.
Teatro
- Dal 2017 Promise Land, regia Bettaglio/Caramia
- Dal 2016 Biancaneve. La vera storia, regia Michelangelo Campanale
- Dal 2016 Prima della bomba, regia Cèsar Brie
- Dal 2015 La Volontà, regia Cèsar Brie
- 2015 La morte, regia Bettaglio/Caramia
- 2015 Al mare. Racconti di un luogo, regia Fabrizio Saccomanno
- 2014/16 Perché non ballate?, regia Anna Stigsgaard
- 2014 L’ultimo ballo, regia Caramia/ Bettaglio
- 2013 La Sposa Sirena, regia Michelangelo, aiuto regista
- dal 2009 La storia di Hansel e Gretel, regia Michelangelo Campanale
- dal 2011 L’Agnello, regia Gaetano Colella
- dal 2012 Same Same, regia Gaetano Colella
- 2009 La Via Lattea, racconto con Organetto, Regia Catia Caramia
- 2008 Bomboniere, spettacolo di strada
- 2006 Metascherzo, regia Vicens Alba
- 2004 Una giornata nella vita della città, Regia Living Theatre
- 2003 Incanti, spettacolo con ragazzi diversamente abili, regia Robert Mc Neer
- 2004 La principessa contadina
- 2009/11 Nell’ambito del Teatro-danza, partecipa al “Progetto I.S.A.D.” con diversi attori-danzatori italiani, guidato da Alberto Cacopardi
- dal 2007 partecipa a spettacoli e interventi di danza urbana: “Pesci fuor dʼacqua”, Venezia, Cariolanza, Ostuni, ranco, spettacolo di teatro-danza con giocoleria di fuoco (Caorle).
Cinema
2019 L’ultimo Paradiso, regia Rocco Ricciardulli.
Televisione
2018 Madre mia, regia Andrea D’Asaro.
Doppiaggio
Scrittura e voce di alcuni dei testi del Museo “Perle di Memoria”, progetto dell’Associazione “Tre ruote ebbro”.