Domenica 5 Dicembre alle ore 9.30, 20 piante di quercia roverella saranno messe a dimora nel comune di Locorotondo. Tre sono le zone scelte per la piantumazione: via Martiri della Libertà nei pressi della Stazione F.S.E. di Locorotondo, la Pineta Basile Caramia in via Cisternino e l’area verde adiacente la Domus Sancta Familia, sempre in via Cisternino.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Alberi per il Futuro”, promosso da “Il Tre Ruote Ebbro” A.P.S. e ideato da Alfredo Neglia e Raffaella Piccoli, con la collaborazione del Comune di Locorotondo.
Quest’anno “Il Tre Ruote Ebbro” A.P.S., grazie al sostegno economico della Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, donerà 20 piante di quercia roverella alla propria comunità con l’obiettivo di contribuire a far crescere la sensibilità della cittadinanza in merito alla salvaguardia dell’ambiente.
In quest’ultimo periodo si sono svolti due eventi internazionali di grande rilievo, il G20 e il COP 26, che hanno affrontato il tema dei cambiamenti climatici ed evidenziato il ruolo fondamentale che hanno gli alberi per combatterli a livello mondiale e per abbassare la concentrazione di CO2 presente nella nostra atmosfera.
“Una comunità sensibile e capace di prendersi cura del proprio territorio è per noi un elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile. Rivolgiamo per questo un doveroso ringraziamento all’agronomo Alfredo Neglia, per averci proposto questo progetto e per il suo impegno e la disponibilità nell’attivarsi per reperire tutti i materiali necessari per lo svolgimento di questa giornata” – spiegano gli organizzatori.
“Nella consapevolezza che questa iniziativa non risolverà gli enormi problemi legati ai cambiamenti climatici riteniamo importante e necessario comunque lanciare un segnale alla nostra comunità affinché possa essere di aiuto, in questa battaglia contro il tempo, nella sensibilizzazione dei cittadini, e soprattutto dei giovani, sull’importanza che può rappresentare anche la piantumazione di un singolo albero nella lunga battaglia contro questo grave problema che è diventato il clima con le sue repentine e pericolose alterazioni.
Il messaggio che desideriamo arrivi soprattutto ai giovani è proprio quello di trasmettere loro il valore di questo semplice gesto, per educare le future generazioni al rispetto, alla cultura e alla salvaguardia del patrimonio arboreo esistente, far conoscere l’importanza degli alberi nella nostra vita, nei nostri territori, nel nostro pianeta terra. Per questo l’adesione del Gruppo Scout 1° Locorotondo – Agesci al progetto, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi nelle fasi successive di cura e radicamento delle piante messe a dimora, rappresenta per noi già un risultato importante”.
L’appuntamento è previsto quindi per domenica 5 Dicembre alle ore 9.30 presso l’area verde adiacente la Domus Sancta Familia, in via Cisternino n° 226.
Per informazioni e per aderire al progetto è possibile scrivere a info@treruote.net o chiamare il seguente numero 371.3655091 (anche WhatsApp).