Siamo quasi alla fine dei corsi di#G.lanforkids.
Le attività destinate ai ragazzi della scuola media, sono state un mezzo per la promozione e lo sviluppo delle loro capacità creative e relazionali, entrando in contatto con forme di educazione attive e dinamiche. Obiettivo dei corsi è stato quello di far scoprire e riscoprire ai ragazzi il territorio che li circonda e dargli l’opportunità di raccontarlo secondo una propria visione.
Le lezioni si sono tenute il sabato mattina e hanno privilegiato l’approcio ludico e pratico.
Oggi vi vogliamo parlare di come sono andati i primi due laboratori: #inglese e #storytelling fotografico!
#Inglese La lingua inglese si sa è tra le competenze che i nostri ragazzi devono avere ma qual è il modo migliore per imparare e praticare una lingua straniera? Questa è stata la prima domanda che ci siamo posti quando abbiamo strutturato il progetto #glanforkids perché ovviamente volevamo essere il più efficaci possibile con il nostro intervento! La risposta che ci siamo dati è stata immediatamente questa: attraverso il gioco e soprattutto l’applicazione pratica!
Il nostro laboratorio di inglese condotto da Christina Jenkner è stato quindi strutturato su questi due principi: il potenziamento delle capacità linguistiche deve essere promosso attraverso il racconto del territorio, attraverso uscite, simulazioni e giochi dinamici e stimolanti! I partecipanti hanno così scoperto il centro storico di Locorotondo, le sue caratteristiche e suoi caratteri architettonici, e soprattutto hanno strutturato un vero e proprio percorso di visita da proporre a tutti i loro compagni e perché no anche ai turisti!
#Storytellingfotografico Perché abbiamo proposto un corso di fotografia con lo smartphone?
Innanzitutto perché è possibile ottenere immagini di buona qualità anche con i nostri cellulari e poi perché consente di stimolare nei bambini e nei ragazzi la loro capacità di osservazione del mondo e degli altri: un’osservazione della realtà da punti di vista “altri”, libera e creativa, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza comune!
Il nostro laboratorio condotto da Laura Palmisano è stato strutturato alternando momenti di teoria in aula, in cui sono stati affrontati argomenti come luci, colori, ombre e inquadrature, con momenti di pratica per le vie di Locorotondo.
I nostri fotografi in erba hanno quindi scelto un tema da rappresentare tra luci, ombre, colori e riflessi e hanno realizzato scatti con i propri smartphone.