OBIETTIVI SPECIFICI
-
Promuovere il senso di appartenenza alla comunità attraverso la conoscenza della storia del proprio territorio, di sé e dell’altro.
-
Costruire e accrescere le relazioni intergenerazionali e intra-generazionali attraverso la scrittura e la condivisione delle storie di vita dei bambini, ragazzi e anziani, al fine di far emergere vissuti emotivi.
-
Incentivare la relazione intra-generazionale attraverso il mutuo-scambio di competenze.
-
Promuovere azioni rivolte al sostegno di una genitorialità competente.
Il modello di azione proposto si basa sull’individuazione di attività specifiche da porre in essere all’interno delle tre macroaree individuate, i cui output concorreranno tutti al perseguimento degli obiettivi e alla costruzione di un sistema integrato di azioni complementari fra loro.
AZIONE 1 – STORIE BIOGRAFICHE ED EDUCAZIONE AFFETTIVA
Destinatari: minori, adulti e anziani
- Laboratorio sul Gruppo Classe con I.C. “Marconi-Oliva”
- Laboratorio “Intrecci di Storie” volto a valorizzare le storie individuali di bambini, adulti e anziani attraverso esperienze sul corpo, scrittura creativa e autobiografica.
- Laboratorio di Teatro e Cantastorie per restituire con il corpo e con la voce le storie ascoltate.
- Laboratorio “Tatto e Contatto”, dedicato alla scoperta sensoriale dei più piccoli e al gioco euristico rivolto a nuclei con minori di età compresa fra 0 e 12 mesi.
AZIONE 2 – SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Destinatari: genitori
- Laboratorio “Genitori in Fabula” volto a sperimentare nuove forme di sostegno alla genitorialità attraverso letture di gruppo.
-Laboratorio “Dalla Scrittura alla Messa in Scena” dedicato ai genitori, attraverso l’impiego di una metodologia partecipata i genitori metteranno in scena testi scritti dai propri figli.
- Laboratorio “Fare Insieme”, rivolto a nuclei con minori di età compresa fra i 3 e i 5 anni e indirizzato alla creazione e al consolidamento del legame genitore/figlio.
- Laboratorio “Favole in gioco”, rivolto a nuclei con minori di età compresa fra 13 e 36 mesi.
- Laboratorio “Fare riciclando” per bambini dai 5 agli 8 anni, finalizzato alla creazione di una coscienza ecologica.