Continuano i laboratori previsti all’interno del progetto #ilgirotondodelleducazione!
Da sabato 2 dicembre inizierà il laboratorio “Intrecci di storie” rivolto a ragazzi dagli 11 ai 13 anni, a cura della Psicologa Gresia Baccaro e di Vitantonio Lillo-Tarì de Saavedra.
Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa che permetterà ai partecipanti di esplorare ed esprimere liberamente idee, emozioni e immaginazione attraverso le parole.
Il laboratorio mira a creare una connessione profonda tra diverse generazioni grazie alla rielaborazione di storie autobiografiche di anziani del territorio (nonni, vicini di casa).
Ma non è tutto! I ragazzi saranno anche incaricati di esplorare i legami emotivi che gli anziani hanno con particolari luoghi con l’obiettivo di creare una collezione di “luoghi del ricordo”, che testimonino la storia e la memoria personale e collettiva. In questo modo sarà incrementata la consapevolezza dell’importanza di alcuni luoghi e si svilupperà la volontà di conservarne la memoria, anche in onore delle persone che li hanno raccontati.
Sarà un percorso che mira a stimolare l’empatia, la libertà d’espressione , imparando nel contempo a preservare il valore dei ricordi .
Il laboratorio si terrà il sabato mattina dalle 11.00 alle 13.00 presso la nostra in Via Giannone 4
Per ulteriori dettagli e per prenotazioni, contattaci al 371 3655091 o scrivere a info@treruote.net
GALLERY
Scopri di più sul progetto “Il Girotondo dell’educazione“!