evento facebook teatro gen2024

LABORATORIO DI TEATRO

Con l’inizio del nuovo anno riprendono le attività del progetto “Il Girotondo dell’Educazione”, il cui obiettivo è sviluppare e rafforzare la cittadinanza attiva attraverso la promozione di una sinergia tra i diversi attori presenti sul territorio.

Dopo esserci dedicati principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie ecco un laboratorio pensato per i più grandi, un laboratorio di teatro per ragazze e ragazzi dai 9 ai 15 anni condotto da Catia Caramia.

Immaginiamo questo laboratorio come un’isola sulla quale abbandonarci, ascoltarci ed esprimerci liberamente, senza giudizio. Immaginiamo questo laboratorio come un terreno di gioco nel quale metteremo sottosopra l’ordinario.

Immaginiamo questo laboratorio come la stanza dell’immedesimazione. Alleneremo la capacità di metterci nei panni di qualcun altro. Osserveremo il mondo che ci circonda per riviverlo noi come attori, e ciascuno lo farà secondo la propria unica e autentica sensibilità. Immaginiamo il gruppo che creeremo come uno stormo che prenderà il volo verso luoghi inaspettati.

 

post teatro gen2024

Date:

Gennaio

Lunedì 22

Venerdì 26

Febbraio 

Venerdì 16

Lunedì 19

Marzo 

Lunedì 4

Venerdì 8

Lunedì 18

Venerdì 22

Aprile 

Mercoledì 3

Lunedì 8

Mercoledì 24

Lunedì 29

Maggio 

Lunedì 6

Lunedì 13

Lunedì 20

PRODUZIONE DEL PODCAST “NON TI SCORDAR DI ME”

I ragazzi che hanno partecipato al corso di teatro sono stati coinvolti  anche nella registrazione di alcuni audio finalizzati alla produzione di un piccolo podcast. Questa iniziativa si colloca in continuità con il percorso educativo avviato durante il laboratorio sul gruppo classe, condotto da Lillo Tarì, rivolto a due classi di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Marconi-Oliva.

Durante questo laboratorio era stato chiesto ai bambini di scrivere dei brevi testi, nei quali raccontavano se stessi, il loro rapporto con le famiglie e i luoghi che abitano, condividendo piccoli aneddoti della loro quotidianità, tanto semplice quanto straordinaria. Questi testi, rielaborati , sono stati successivamente affidati ai ragazzi più grandi che, grazie all’aiuto e il supporto di Catia Caramia, hanno dato nuova vita a queste letterine attraverso la lettura e la recitazione.

Così, i semplici esercizi di scrittura sono diventati un’esperienza condivisa e ampliata, in cui le voci dei più grandi si sono unite alle parole dei più piccoli, rendendo il podcast “Non ti scordar di me”  capace di esprimere appieno la bellezza e la complessità della quotidianità vissuta dai bambini.

Gallery

***

Progetto finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art 72 e 73n D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, e cofinanziato dal Comune di Locorotondo.

Soggetti partner del progetto: I.I.S.S “Basile-Caramia” Locorotondo e Alberobello (Istituto Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero), I.C. “Marconi-Oliva”, la Parrocchia di San Giorgio Martire, l’Ecomuseo Valle d’Itria e l’infopoint di Locorotondo,  Il Consultorio Familiare, Il Centro Servizi per le Famiglie gestito dall’Ati Coop Medihospes e Coop Itaca, la Biblioteca Comunale, gestita dall’Associazione Culturale Entroterre ed il G.A.L. Valle d’Itria. Nello sviluppo delle attività con i più piccoli saranno coinvolte le cooperative Alice, Raggio di Luna ed Hakuna Matata. 

FacebookWhatsAppPrint

Il Tre Ruote Ebbro è un’associazione di promozione sociale nata a Locorotondo nel 2005 con l’obiettivo di contribuire alla creazione di una nuova sensibilità culturale, sociale e ambientalein cui il nostro territorio è centro di ogni ragionamento e azione, ma in una prospettiva più ampia, europea.