Da sabato 23 marzo a domenica 28 aprile andranno in scena 4 appuntamenti con i laboratori I Pianta Storie e Il mondo nascosto. I nuovi incontri dedicati alla piantumazione che caratterizzeranno il percorso di sensibilizzazione ambientale attivato dal progetto Il Girotondo dell’Educazione.
Le giornate, a cura di Hakuna Matata Circus e l’I.I.S.S. Basile Caramia-Gigante, per incrementare il senso di condivisione e appartenenza recuperando antiche tradizioni della nostra comunità, saranno attivate nelle contrade locorotondesi e saranno dedicate alla piantumazione di piccoli alberi e arbusti e al recupero di alcuni giochi tradizionali. Momenti dedicati a nonni e bambini, ma in generale a tutte le famiglie che vogliono condividere una giornata in natura con la propria comunità.
Qui di seguito il calendario dell’iniziativa:
• Sabato 23 marzo in contrada San Marco
• Domenica 14 aprile in contrada Nardelli presso il centro sportivo Sportlandia
• Domenica 21 aprile Lamie presso la Chiesa della Sacra Famiglia
• Domenica 28 aprile Mancini presso l’aia centrale
Vi aspettiamo numerosi a partire dalle 10.30!
Per dettagli e prenotazioni chiamare il 371 3655091 o scrivere a info@treruote.net
***
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “IL GIROTONDO DELL’EDUCAZIONE”, finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art 72 e 73n D.Lgs. n. 117/2017) -Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0. Assieme al Comune di Locorotondo, partner e co-finanziatore dell’iniziativa, è stata attivata una rete di attori territoriali, con l’intento di proporre diverse attività, che coinvolgeranno bambini, ragazzi, adulti e anziani e che mirano al riconoscimento, alla riscoperta e alla tutela degli elementi identitari del territorio, attraverso un processo di narrazione collettiva. Nello specifico collaboreranno al progetto, in veste di partner, I.I.S.S “Basile-Caramia” Locorotondo e Alberobello (Istituto Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero), I.C. “Marconi- Oliva”, la Parrocchia San Giorgio Martire – Locorotondo, l’Ecomuseo Valle d’Itria e l’ Info-Point Locorotondo, Il Consultorio Familiare, Il Centro Servizi per le Famiglie gestito dall’Ati Coop Medihospes e Coop Itaca, la Biblioteca Comunale, gestita dall’Associazione Culturale Entroterre ed il GAL Valle d’Itria. Nello sviluppo delle attività con i più piccoli saranno coinvolte le cooperative Alice Cooperativa Sociale, Raggio Di Luna, Hakuna Matata Circus Locorotondo.