Tre appuntamenti per scoprire ambiente, territorio e biodiversità, attraverso tre itinerari culturali e turistici curati da Franca Perrillo in collaborazione con l’ Ecomuseo dalla valle d’Itria.
L’obiettivo comune a tutte le attività è promuovere un sistema integrato di fruizione sostenibile del patrimonio ambientale e di valorizzare la cultura materiale ma soprattutto immateriale del territorio. La fruizione degli itinerari, destinata in particolare alle giovani generazioni, si sofferma con grande attenzione sugli elementi identitari del territorio e fa leva sul legame che questa eredità ha con loro.
Si vuole smuovere, nelle nuove generazioni, il senso di appartenenza e di identità comunitaria che si può riversare anche in azioni concrete di cura e fruizione sostenibile.
-26 Maggio 2024
Tratturo di Contrada Grofoleo e Museo Perle di Memoria, in collaborazione con l’Azione Cattolica Ragazzi;
- 14 Giugno 2024
Giardino Storico di Masseria Ferragnano e campi della biodiversità con la guida del CRSFA a Basile Caramia, itinerario guidato per alunni dell’istituto comprensivo Marconi Oliva;
- 18 Giugno 2024
“Lungomare” di Via Nardelli, mulattiera di Contrada Grofoleo, Museo Perle di Memoria per poi risalire nel centro storico e recarci in Chiesa Madre. Itinerario guidato per alunni dell’istituto comprensivo Marconi Oliva.
Questo laboratorio è inserito nelle attività del progetto “Il Girotondo dell’educazione” ed è curato della Dott.ssa Franca Perillo e in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria APS ETS.
***
Progetto finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art 72 e 73n D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, e cofinanziato dal Comune di Locorotondo.
***
Soggetti partner del progetto: I.I.S.S “Basile-Caramia” Locorotondo e Alberobello (Istituto Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero), I.C. “Marconi-Oliva”, la Parrocchia di San Giorgio Martire, l’Ecomuseo Valle d’Itria e l’infopoint di Locorotondo, Il Consultorio Familiare, Il Centro Servizi per le Famiglie gestito dall’Ati Coop Medihospes e Coop Itaca, la Biblioteca Comunale, gestita dall’Associazione Culturale Entroterre ed il G.A.L. Valle d’Itria. Nello sviluppo delle attività con i più piccoli saranno coinvolte le cooperative Alice, Raggio di Luna ed Hakuna Matata.