Impara a riparare la tua bicicletta con noi!
venerdì 4 e sabato 5 luglio 2014
L’associazione culturale Il Tre Ruote Ebbro, in collaborazione con l’associazione Contropedale di Lecce e il DOCKS 101, nell’ambito del progetto CicloClick, organizzano il Corso di Ciclomeccanica della Valle d’Itria.
Il progetto Cicloclick coinvolge l’intera comunità e punta a costruire una rete sinergica di collaborazione, scambio e diffusione di competenze tra le realtà già attive nel settore della mobilità sostenibile.
Il Corso di Ciclomeccanica è tenuto dall’Associazione Contropedale e si configura come un percorso completo, articolato in due dense giornate, con l’obiettivo di insegnare ai partecipanti a riparare, mantenere in efficienza e assemblare le parti principali di una bicicletta. Il corso prevede una parte teorica che si terrà presso la nostra sede, il laboratorio urbano G.lan di Locorotondo, ed esercitazioni pratiche che si svolgeranno nella giornata finale della “ciclofficina in piazza” presso il DOCKS 101.
modulo_iscrizione_corso ciclomeccanica
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Venerdì 4 Luglio
9.30 – 13.30 e 16.00 – 18.00 presso il laboratorio urbano G.lan di Locorotondo
- l’esperienza della ciclofficina e la critical mass di Lecce;
- breve introduzione alla storia della bicicletta
- La meccanica della bicicletta: telai, ruote e pneumatici e raggiatura, mozzi, guarniture e cassette, catene, cambio, deragliatori ant/post.
Sabato 5 Luglio
9.30 – 13.30 presso il laboratorio urbano G.lan di Locorotondo
- La meccanica della bicicletta: serie sterzo, freni, manubri e attacchi, selle canotti/reggisella, pedali, manutenzione ordinaria della bicicletta.
17.00 – 19.00 presso il Docks 101, via Nardelli 101
Ciclofficina in piazza!
DOCENTI DEL CORSO:
Giulio Elia e Cristiano Levantaci dell’associazione culturale Contropedale.
https://www.facebook.com/contro.pedale
CORSO GRATUITO
Numero massimo partecipanti: 25
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA! scadenza iscrizioni martedì 1° luglio
Per informazioni e iscrizioni:
scriveteci a: cicloclick@treruote.net
chiamate: Livianna 320. 9085004 o Annalisa 339. 1617244
Il progetto CicloClick è finanziato da “Crea-Attiva-Mente”,Pugli(A)Pedali, Regione Puglia, Assessorato alla Mobilità; è realizzato in collaborazione con il Comune di Locorotondo, il Comune di Cisternino, l’Area Vasta Valle d’Itria, il Laboratorio urbano G.lan e il GAL Valle d’Itria.