OBIETTIVI SPECIFICI
-
Valorizzare e tutelare il paesaggio rurale.
-
Promuovere un sistema integrato di fruizione sostenibile del patrimonio ambientale.
-
Costruire una sinergia culturale e di valori tra l’Adulto e le nuove Generazioni in ambito socio-ambientale e culturale.
-
Incentivare nuove attrattività e modalità di fruizione ecosostenibili del territorio.
Il modello di azione proposto si basa sull’individuazione di attività specifiche da porre in essere all’interno delle tre macroaree individuate, i cui output concorreranno tutti al perseguimento degli obiettivi e alla costruzione di un sistema integrato di azioni complementari fra loro.
AZIONE 1 – TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE
Destinatari: minori, adulti e anziani
- Individuazione con i partner di progetto delle aree rurali da tutelare e conservare.
- Pianificazione degli interventi di ripristino e recupero delle aree individuate, nonché delle specie arboree e aromatiche da piantumare in collaborazione con I.I.S.S “Basile-Caramia”
- Attivazione della relazione di mentoring, ripristino, piantumazione e manutenzione in collaborazione con I.I.S.S “Basile-Caramia”
AZIONE 2 – FRUIZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTALE
Destinatari: minori, adulti e anziani
- Realizzazione condivisa con i destinatari di itinerari turistici culturali dei luoghi oggetto di valorizzazione.
- Promozione degli itinerari turistici attraverso la produzione di contenuti per i social network network e la collaborazione del G.A.L. VALLE D’ITRIA e dell’INFOPOINT gestito dall’Associazione Ecomuseo Valle d’Itria.
- Laboratorio “I Pianta Storie”. Per incrementare il senso di condivisione e appartenenza saranno realizzate delle giornate dedicate alla piantumazione di piccole essenze arboree, dove i protagonisti saranno nonni e nipoti.