banner def

CreAttivi_Amo la Vita | Sabato 12 Dicembre ore 16 – Presentazione gratuita

Il gruppo di Counseling “CreAttivi_Amo la Vita!” si propone come Counseling a mediazione artistica, dove lo strumento creativo – disegno, danza, scrittura creativa, fotografia, collage, teatro, ecc. – serve per avvicinarsi a se stessi e alle proprie emozioni con naturalezza, allontanandosi dalla spiegazione concettuale ed immergendosi nell’immaginazione, nella fantasia, nell’intuizione dando forma al proprio sentire, al proprio mondo interno e facendo emergere ciò che c’è, laddove il mezzo creativo crea una distanza che permette l’apertura e il contatto con meno resistenze.

Solo in un secondo momento si dà parola a quanto emerso tramite la condivisione nel gruppo – o in sottogruppi – dove si rielabora l’esperienza e si ha la possibilità di fare una correlazione fra il lavoro creativo svolto e la propria vita.

Il Counselor in questo processo osserva, guida, sottolinea ciò che vede, ma non spiega, non interpreta e non dà giudizi: è un accompagnatore attento di un processo che è tutto della persona che impara a riappropriarsi della sua esperienza e a scoprire nuovi modi di “fare” e soluzioni nuove e inaspettate da riportare nella propria esistenza quotidiana.

Nel percorso di accompagnamento la persona riacquista la capacità di percepire e relazionarsi col mondo con assertività e serenità, in modo tale che si venga a ripristinare la capacità di rispondere agli stimoli interni ed esterni e di agire nel modo più funzionale ai propri bisogni.

Il COUNSELING è un percorso di crescita personale volto a facilitare l’auto-consapevolezza e la respons-abilità personale, per ritrovare ed attivare – attraverso l’aiuto del Counselor – le proprie risorse personali e le proprie soluzioni a problematiche del presente muovendosi verso il proprio benessere, in ambito personale, relazionale o professionale.

Scopo della relazione di aiuto non è modificare gli eventi o offrire soluzioni ma aiutare chi si rivolge al Counselor ad acquisire la capacità di guardare a quegli stessi eventi con occhi diversi, ad ampliare i suoi possibili punti di vista, recuperando un modo diverso di vedere le cose e allargando le sue possibilità di scelta per decidere cosa è buono per sé.

La sua durata nel tempo non supera gli otto incontri consecutivi proprio perché affronta tematiche contingenti legate al presente della persona.

Può essere svolto in forma individuale o di gruppo.

In un PERCORSO DI GRUPPO si vive il proprio viaggio di crescita e di consapevolezza insieme ad altre persone all’interno di un ambiente protetto, di fiducia e di non-giudizio, dove il gruppo offre un “rispecchiamento” e la presenza del Counselor facilita e stimola l’elaborazione di risposte e nuovi punti di vista per affrontare il proprio cambiamento o miglioramento personale.

La GESTALT – modello operativo di riferimento – offre gli strumenti di base per muoversi nella conoscenza di se stessi e al cambiamento di ciò che non è più funzionale, con la sua particolare attenzione al “Qui-e-Ora”, all’intuizione, all’integrazione di corpo, mente ed emozioni e con il considerare la persona sempre all’interno del suo contesto.

Importante sottolineare che il Counseling è un intervento che ha a che fare con il benessere della persona che sta vivendo problematiche temporanee e non sconfina mai nell’intervento proprio di figure come psicoterapeuti o psicologi.

 

La Docente:

Patrizia L. Miali - Nata a Martina Franca, si laurea in Lettere e Filosofia, con indirizzo Discipline dello Spettacolo ed una tesi in Storia del Teatro. Pratica danza e teatro a Roma, approfondendo le tecniche di Stanislawski, Grotowski ed Eugenio Barba. Diventa fotografa per passione, realizzando numerose mostre (personali e collettive) e fotoreportage. Frequenta un Master in Fotogiornalismo a Barcellona (Spagna). Si interessa da sempre di consapevolezza e ricerca spirituale, formandosi in varie tecniche di Meditazione, Reiki e Sviluppo del Potenziale Umano. Corona il suo iter formativo con il Diploma di Gestalt Counselor presso l’Istituto Gestalt di Puglia, nel gennaio 2014, riconosciuto dall’associazione CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).

Grazie al Counseling crea un percorso di crescita personale e consapevolezza che unisce tutte le risorse acquisite negli anni, integrando consapevolezza e creatività, dove il mezzo creativo/artistico (teatro, danza, fotografia) e le tecniche di meditazione trovano nella Gestalt lo strumento per conoscere se stessi e approcciarsi alla vita con maggiore creatività e attivare un proprio personale percorso di cambiamento e/o miglioramento del proprio progetto di vita.

FacebookWhatsAppPrint

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>