Nuovi Corsi al Laboratorio Urbano di Locorotondo
Al via il progetto “G.lan For Kids”
A partire da novembre l’associazione di promozione sociale “Il Tre Ruote Ebbro” darà avvio alle attività di educazione non formale rivolte a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, previste all’interno del progetto “G.lan For Kids”, Progetto finanziato nell’ambito dell’avviso “Spazi di Prossimità”.
Le attività previste mirano a far acquisire alle ragazze e ai ragazzi partecipanti competenze trasversali attinenti alle espressioni culturali e alla lingua inglese e italiana. Tutti i percorsi didattici saranno orientati alla valorizzazione e alla scoperta del territorio, così da poter raggiungere un duplice obiettivo: da un lato la promozione di nuove modalità di educazione, più dinamiche e modellate sui bisogni degli studenti, dall’altro il rafforzamento delle relazioni tra scuola e territorio.
I laboratori extrascolastici saranno organizzati in piccoli gruppi di lavoro, in modo da stimolare la cooperazione ed il rispetto delle regole.
Le attività incentrate sulla competenza multilinguistica sono:
- - role-play e attività ludico- educative in lingua inglese, per permettere agli studenti di ampliare le capacità relazionali ed essere così partecipi nei processi di innovazione culturale e sociale;
- - role-play e attività ludico- educative in lingua italiana per sostenere gli studenti stranieri, nel loro percorso di inserimento;
I laboratori incentrati sulla promozione delle espressioni culturali sono:
- - laboratorio di fumetto, per promuovere e ampliare le competenze artistiche dei partecipanti
- - laboratorio di fotografia e visual storytelling, per insegnare le tecniche di base della fotografia e della comunicazione visuale.
Questi ultimi si concluderanno con una mostra, dove verranno esposti i lavori realizzati durante i laboratori. I ragazzi e le ragazze saranno coinvolti anche nell’organizzazione della mostra stessa, in modo da metterli in contatto con le realtà territoriali (negozi ed imprese locali che daranno disponibilità ad esporre nei loro spazi) ed andando ad implementare le capacità relazionali e la loro autostima. Anche i partecipanti delle attività in lingua saranno resi partecipi di questo processo di arricchimento territoriale, attraverso la realizzazione di visite guidate, in inglese e in italiano, nel centro storico, facendo tappa nelle location della mostra.
Obiettivo di Glan for kids è, dunque, di accresce la consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze delle proprie capacità, di renderli attori attivi di un processo di promozione della creatività e di valorizzazione del proprio saper fare.