Interviste e storie di comunità – Laboratorio per realizzare una mappa emozionale di comunità
Interviste e dialoghi tra ragazzi ed adulti per comprendere l’identità, la storia ed il patrimonio del territorio e per costruire una mappa emozionale.
Durante i cinque incontri che compongono il laboratorio i ragazzi e le ragazze si dedicheranno alla narrazione dei luoghi da loro vissuti. Verrà creata una vera e propria mappa dove ricordi, sensazioni, sentimenti si sovrapporranno ai tradizionali elementi cartografici per concentrarsi sul sentire emotivo legato a questi luoghi.
Esplorare per narrare gli spazi in un modo nuovo, prendere consapevolezza del nostro territorio e del patrimonio materiale e immateriale che esso custodisce sono gli obiettivi principali di questo laboratorio.
Gli operatori dell’Ecomuseo della Valle d’Itria guideranno i partecipanti nel percorso di scoperta e costruzione della mappa che raccoglierà storie e segni del paesaggio, permettendo loro di lasciare la propria traccia sul territorio.
Queste tracce saranno importanti non solo per i ragazzi per poter risignificare il loro rapporto con il territorio in maniera visibile, ma anche per gli adulti e per tutta la comunità educante, per scoprire che esiste uno sguardo e un vissuto emotivo che parte dalla prospettiva dei ragazzi
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Sabato 6 aprile – 10.30-12.30
- Sabato 20 aprile – 10.30-12.30
- Sabato 11 maggio – 10.30-12.30
- Sabato 1giugno – 10.30-12.30
- Sabato 8 giugno – 10.30-12.30
Gallery
Questo laboratorio è inserito nelle attività del progetto “Il Girotondo dell’educazione” ed è curato della Dott.ssa Franca Perillo e in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria APS ETS.
Il laboratorio è gratuito ma è necessario iscriversi!
Prenota il tuo posto contattando il 371 3655091 o scrivere a info@treruote.net.
***
Progetto finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art 72 e 73n D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, e cofinanziato dal Comune di Locorotondo.
***
Soggetti partner del progetto: I.I.S.S “Basile-Caramia” Locorotondo e Alberobello (Istituto Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero), I.C. “Marconi-Oliva”, la Parrocchia di San Giorgio Martire, l’Ecomuseo Valle d’Itria e l’infopoint di Locorotondo, Il Consultorio Familiare, Il Centro Servizi per le Famiglie gestito dall’Ati Coop Medihospes e Coop Itaca, la Biblioteca Comunale, gestita dall’Associazione Culturale Entroterre ed il G.A.L. Valle d’Itria. Nello sviluppo delle attività con i più piccoli saranno coinvolte le cooperative Alice, Raggio di Luna ed Hakuna Matata.