banner_taiji_qigong

LEZIONE APERTA TAIJIQUAN – QI GONG

UNA PRATICA PER IL CORPO E LA MENTE  

Domenica 29 settembre vi aspettiamo alle ore 10.30 per una lezione prova gratuita di Taijiquan – Qi Gong in compagnia di Teresa Sanarica, presso il bosco di Papacidd a Locorotondo.

I posti sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione!

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:

info@treruote.net

371 3655091 (Il Tre Ruote Ebbro)

La lezione aperta è finalizzata alla costituzione di un gruppo per l’attivazione del Corso di discipline orientali per il benessere TAIJIQUAN – QI GONG che inizierà a praticare nel mese di ottobre presso la nostra sede, in Via Giannone 4 a Locorotondo.

Il corso sarà strutturato in 2 lezioni settimanali di un’ora ciascuno e comprenderà una forma di qi gong per scaldare i muscoli e sciogliere le articolazioni e prepararci alla pratica. L’insegnamento della forma 19, una forma codificata dal M°Chen Xiao Wang. Inoltre, saranno inseriti delle tecniche di auto massaggio.

Le lezioni si terranno il lunedì e il mercoledì

Dalle 18 alle 19 – Livello principianti

Dalle 19 alle 20 – Livello avanzato

TAIJIQUAN – QI GONG

Il termine taijiquan può essere tradotto come lotta del Principio Supremo. Taiji è il Principio Supremo, la trave che, secondo i filosofi che seguono il pensiero taoista, regge l’universo, la sua rappresentazione è il Tao con la sua suddivisione YIN- YANG. Il Termine quan viene tradotto come lotta, combattimento anche pugno.

Il taijiquan è un’antica arte marziale cinese caratterizzata dall’esecuzione di movimenti lenti, fluidi, armoniosi concatenati tra di loro. Tali movimenti, nel corso dei secoli sono state codificate in “forme”. Il taijiquan porta diversi benefici. La prima sensazione che percepisce chi si avvicina per la prima volta al taiji è quella di un maggior rilassamento e di benessere generale. Con la pratica si arriva ad un miglioramento della propria condizione fisica, mentale ed emotiva. Miglioramento della forza, dell’equilibrio, della postura, del tono muscolare, le articolazioni diventano più flessibili ed elastiche. Si acquista una maggiore consapevolezza del proprio stato emotivo, aumenta la resistenza allo stress, arrivando così a realizzare attraverso la pratica continua e costante quella unità tra mente-corpo-spirito che emozione è alla base di tutte le discipline olistiche. Il taijiquan può essere praticato da tutti, a qualsiasi età e qualsiasi condizione di salute.

QI GONG

Nel termine Qi gong troviamo il significato della pratica. Qi viene tradotto come energia, soffio vitale energia che scorre in tutti gli esseri viventi ed è presente nell’universo. Gong viene tradotto come lavoro, quindi “lavoro sull’energia”. Con il movimento, il respiro ma anche il pensiero facciamo muovere il Qi all’interno del nostro corpo. Gli esercizi di qi gong sono abbastanza semplici, e comprendono esercizi, stati, dinamici, ma anche meditazione.

Locandina (1)LA DOCENTE: Teresa Sanarica

Ho incontrato per la prima volta il taiji nel 1989 durante un convegno in Svizzera. Da allora l’immagine di quella persona che praticava quella che a me è sembrata una danza ed invece era il taijiquan non mi ha mai lasciato. Nel 1993 finalmente ho potuto imparare il taijiquan seguendo un corso nella mia città Martina Franca, condotto dal M°Gianna Sabatelli, insegnante di taijiquan a Roma. Nel 1998 ho avuto l’opportunità di seguire un seminario del Gran Maestro Chen Xiao Wang, 19°discendente della famiglia Chen, la famiglia che al XVII°secolo porta avanti l’insegnamento del tajiquan tradizionale della famiglia Chen. Dal 1998 ho incominciato a seguire i corsi a Martina Franca ex in seguito a Taranto come allenatore ed istruttore.

Nel 2007 ho conseguito il diploma di Insegnante di I°livello di Taijiquan presso la CXWA ITALIA. Negli anni successivi ho seguito corsi e seminari di altri Maestri.

Nel 2005 ho conseguito il diploma di operatrice shiatsu presso lo IED di Roma.

 

FacebookWhatsAppPrint