PAROLE AMICHE
CORSO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
Il corso si prefissa, attraverso una serie di esercizi di scrittura e di lettura di opere altrui, di imparare a osservarsi e parlare di sé, affrontando la propria sfera personale attraverso una serie di generi ed espedienti letterari, con se stessi e con gli altri, scrivere un racconto della propria vita.
COS’È L’AUTOBIOGRAFIA: è un genere letterario, in cui la differenza col romanzo sta in una sorta di patto implicito che il narratore istituisce con il lettore, e cioè che tutto ciò che viene narrato nel racconto sia fondamentalmente veritiero. È scritta da chi, a un certo punto della propria vita, decide di rievocare le fasi già vissute e che sono state per lui particolarmente importanti. L’autore prende coscienza di sé attraverso i ricordi ed è protagonista delle vicende narrate. Nella narrazione, non sono presenti tutti i fatti della vita dell’autore, ma soltanto quelli che lui vuol far conoscere per presentarsi in un certo modo. Vi è quindi una ben determinata scelta di alcuni fatti che, messi insieme, forniscano un proprio ritratto storico o psicologico o finalizzato all’insegnamento morale. Un’autobiografia non deve per forza assumere la forma di racconto in prosa, ma può utilizzare varie forme d’arte tese alla narrazione di sé.
PROGRAMMA:
Lezione 1: Introduzione, presentazione e primi esercizi
Lezione 2: Come mettere in relazione il proprio vissuto e i fatti scritti, a partire da oggetti di uso comune
Lezione 3: Costruire uno schema narrativo a partire dal proprio vissuto: l’organizzazione del racconto
Lezione 4: Il punto di vista narrativo, dalla parte di chi scrive e di chi legge
Lezione 5: Le parole fraintese
Lezione 6: Le parole e il rimosso
Lezione 7: Le parole e i ricordi
Lezione 8: Il dialogo / l’invettiva e la satira
Lezione 9: Costruire una mappa, parte 1: i luoghi
Lezione 10: Costruire una mappa, parte 2: le persone
Ogni lezione si svolgerà con la lettura e discussione di un testo o visione di un video che esplichi un concetto, o faccia da esempio a una particolare soluzione narrativa, a cui seguiranno degli esercizi di scrittura che verranno svolti in classe e poi letti e discussi con gli altri partecipanti.
Partendo da una serie di testi ed esercizi di base testi da leggere e gli esercizi verranno tarati man mano, in base ai partecipanti.
Le lezioni si terranno il Martedì dalle 19.00 alle 21.00 a partire dal 26 Novembre.
Per informazioni e iscrizioni contattaci al info@treruote.net oppure al numero 371 365 5091.
DOCENTE: Antonio Lillo, classe 1977, vive a Locorotondo. È direttore editoriale delle edizioni Pietre Vive. Ad oggi ha pubblicato una decina di raccolte fra poesia e narrativa; è inoltre autore di alcuni testi per il teatro.