Prendersi cura del proprio territorio è prendersi cura di sé stessi.
La valorizzazione e la tutela del paesaggio rurale passano attraverso la consapevolezza collettiva dell’importanza di preservare le naturali bellezze del nostro territorio.
Domenica 10 Marzo vi invitiamo a “PiantumAzioni”, evento con cui si intende costruire una nuova sinergia di antichi valori e saggia cultura, tra l’Adulto e le nuove generazioni, attraverso la piantumazione di piante e piccoli arbusti.
Questo evento è più di una semplice piantumazione. È un’occasione per lanciare un messaggio di speranza e consapevolezza, soprattutto alle giovani generazioni, per costruire un futuro più sostenibile.
Siamo consapevoli che questa iniziativa non risolverà gli enormi problemi legati ai cambiamenti climatici ma riteniamo importante e necessario sensibilizzare i cittadini su quanto possa essere preziosa la piantumazione, anche di un singolo albero.
“Il messaggio che desideriamo arrivi, soprattutto ai giovani è proprio quello di trasmettere loro il valore di questo semplice gesto, per educare le future generazioni al rispetto, alla cultura e alla salvaguardia del patrimonio arboreo esistente. Far conoscere l’importanza degli alberi nella nostra vita, nei nostri territori, nel nostro pianeta terra.
Per questo l’adesione degli Istituti scolastici “Basile-Caramia” e “Marconi-Oliva”, nonché dell’Azione Cattolica Ragazzi al progetto e il coinvolgimento dei ragazzi, non solo nelle fasi di piantumazione, ma, soprattutto, in quelle successive di cura e radicamento delle piante messe a dimora, rappresenta per noi già un risultato importante”.
L’appuntamento è previsto quindi per domenica 10 Marzo alle ore 11 in Via Nardelli, in prossimità della scalinata in Via dei Templari.
***
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “IL GIROTONDO DELL’EDUCAZIONE”, finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art 72 e 73n D.Lgs. n. 117/2017) -Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0. Assieme al Comune di Locorotondo, partner e co-finanziatore dell’iniziativa, è stata attivata una rete di attori territoriali, con l’intento di proporre diverse attività, che coinvolgeranno bambini, ragazzi, adulti e anziani e che mirano al riconoscimento, alla riscoperta e alla tutela degli elementi identitari del territorio, attraverso un processo di narrazione collettiva. Nello specifico collaboreranno al progetto, in veste di partner, I.I.S.S “Basile-Caramia” Locorotondo e Alberobello (Istituto Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero), I.C. “Marconi- Oliva”, la Parrocchia San Giorgio Martire – Locorotondo, l’Ecomuseo Valle d’Itria e l’ Info-Point Locorotondo, Il Consultorio Familiare, Il Centro Servizi per le Famiglie gestito dall’Ati Coop Medihospes e Coop Itaca, la Biblioteca Comunale, gestita dall’Associazione Culturale Entroterre ed il GAL Valle d’Itria. Nello sviluppo delle attività con i più piccoli saranno coinvolte le cooperative Alice Cooperativa Sociale, Raggio Di Luna, Hakuna Matata Circus Locorotondo.