L’associazione Culturale “Il Tre Ruote Ebbro”, in collaborazione con l’Erboristeria Veda e il Docks 101, organizza il corso per il “RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE SPONTANEE E DEI FIORI COMMESTIBILI della Valle d’itria – Caratteristiche, proprietà e loro uso in cucina”.
Il corso vuole far conoscere le più comuni erbe selvatiche spontanee del nostro territorio che da millenni portano con sé la storia dell’alimentazione e della salute dell’uomo. Il corso prevede sia momenti teorici in aula che passeggiate in campagna volte alla scoperta e alla raccolta delle piante spontanee. Le erbe saranno individuate e raccolte in pieno campo, saranno illustrate le proprietà fitoterapiche, il loro uso in cucina e per la cura della persona. Al termine del percorso i corsisti prepareranno, grazie all’aiuto dei nostri esperti, un pranzo utilizzando le erbe raccolte in campo, che si concluderà con una degustazione di tisane.
Docenti:
Rocco Mariani – Dottore Agronomo – lavora al Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Nel 2009 è coautore del volume “Piante spontanee della cucina tradizionale molese” Ed. Levante e ha scritto altri lavori inerenti le piante spontanee commestibili. Svolge giornate di incontro teorico pratiche presso associazioni ambientaliste, aziende agrituristiche e centri di educazione ambientale durante le quali trasmette le conoscenze sulle piante eduli e guida al loro riconoscimento in campo.
Stefania Sicilia – Dottoressa in Tecniche Erboristiche attualmente titolare dell’Erboristeria Veda a Locorotondo collabora con il wwf e associazioni del territorio con passeggiate e incontri informativi sull’uso officinale e fitoterapico delle piante. Coautrice insieme a G. dell’ Aquila del libro “Flora spontanea a Cisternino” pubblicato nel 2011 Schena Editore.
La loro conoscenza è unita dalla passione per le piante e le buon erbe da mangiare.
Nicola Conte, Chef | Docks 101 – Locorotondo.
Ecco il programma completo del corso:
Sabato 14 Novembre
16.00-18.00
Lezione teorica presso Laboratorio urbano G.lan di Locorotondo
Domenica 15 Novembre
9.30-12.00
Passeggiata di riconoscimento e raccolta delle piante spontanee e i fiori commestibili, approfondimento sulle proprietà fitoterapiche delle piante.
12.00-15.00 presso il Docks 101
Lezione pratica di manipolazione e cucina delle specie raccolte
Pranzo e degustazione di tisane
INFO ED ISCRIZIONI ( iscrizioni entro il 9 novembre 2015)
Scrivi a: info@treruote.net
o sulla nostra pagina facebook
Chiama: Annalisa 339/1617244 o Livianna 320/9085004
Vieni a trovarci in Via Giannone 4 – Locorotondo | Dal Lunedì al Venerdì: 17.00 - 20.30