Dal 10 al 12 Marzo vi proponiamo un nuovo workshop fotografico dal titolo “Schemi di Luce” in collaborazione con PAF – Piccola Accademia di Fotografia!
Il corso – nella formula full immersion – alterna teoria e pratica, permettendo ai partecipanti di realizzare immagini di alta qualità sfruttando al meglio i principali schemi di luce artificiale e naturale della fotografia. I partecipanti, inoltre, sperimenteranno il lavoro di gruppo in sala posa, per comprendere il valore del lavoro di squadra nella produzione fotografica.
Leggi il Programma qui!
Quando:
Venerdì 10 Marzo: 17.30 – 20.00
Sabato 11 Marzo: 9.30 – 18.00
Domenica 12 Marzo: 9.30 – 18.00
Per informazioni e iscrizioni:
371 3655091
DOCENTE
Nicola Petrara è un fotografo libero professionista di Altamura, dove ha sede il suo studio.
Dal 1995 intraprende un personale percorso da autodidatta che lo porta a sperimentare prima il disegno e il mondo dell’arte pittorica e successivamente il teatro, con laboratori sul linguaggio del corpo in scena.
Nel 2003 ritrova la fotografia e consolida le sue conoscenze attraverso percorsi mirati. Consegue il Master in Fotografia di Moda a Milano presso la John Kaverdash School ottenendo il massimo dei voti nel suo corso; frequenta diversi workshop sul ritratto, percorsi sulla fotografia di figura e corpo, corsi di Photo Editor. Parallelamente consolida le sue conoscenze di post-produzione digitale e, nell’ultimo periodo, dei processi di stampa Fine Art e interventi ibridi sulle immagini.
Nel 2008 apre il suo studio, lavorando per aziende, brand, agenzie e privati. A ciò affianca la sua ricerca personale, come anche lo studio continuo di autori ad esso fortemente risonanti. Incentrata su un processo di sottrazione, la sua fotografia ha per soggetto sempre l’essere umano, lo svelamento come atto di liberazione e la costante ricerca del concetto di bellezza.
Ha partecipato a due collettive fotografiche con il progetto Adamo e Vulnera, per due volte è stato pubblicato sulla rivista tedesca The Opera Magazine e nel 2018 pubblica Fallen, il suo primo libro in self publishing con tiratura limitata. É co-fondatore di PAF – Piccola Accademia di Fotografia di cui è attualmente il direttore. Svolge regolarmente corsi, workshop e incontri sulla fotografia. Ha a cuore il tema del rapporto tra “immagine e memoria” e del ritratto, inteso come incontro fra due persone.
Dove: Via Giannone, 4 – Locorotondo